ASD Podismo Buttrio nasce circa 15 anni fa quando alcuni appassionati della corsa hanno pensato di organizzare una 24 X 1 ora podistica per ricordare un amico e grande atleta scomparso, compagno di tante avventure, Luciano Visintini e associare il suo nome ad iniziative per i meno fortunati.

Ed è così che nel 2006 nasce il primo memorial Luciano Visintini, una gara 24×1 ora, su un percorso di 1 km circa tra pista ciclabile e strada, il ricavato di questo evento permette all’ANA Buttrio e ad ASD Podismo Buttrio di acquistare un’ apparecchiatura per Stereofotogrammetria Dinamica, donata al Centro di Riabilitazione Infantile dell’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta di Udine.

Da allora sino ad oggi sono state donate attrezzature mediche per un valore complessivo di circa 150.000 € a vari ospedali del Friuli Venezia Giulia, l’ospedale IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.

L’intenzione di ASD Podismo Buttrio è quello di continuare con questa, che si può definire missione, nel nome di Luciano Visintini.

gruppo-asd-maratona-podistica-udine
gara-buttrio-in-rosa-udine

Oltre quello appena raccontato, c’è un ulteriore evento a scopo benefico di ASD Podismo Buttrio, a seguito di una idea della nostra vulcanica atleta Antonella Filippin, ed è la “Buttrio in Rosa”, gara competitiva per sole donne solitamente lungo un tracciato di 10 km su terreno misto. Per una domenica, le colline di Buttrio si tingono di rosa, come le magliette colorate indossate dalle concorrenti.

In passato a questo evento ha voluto partecipare anche Silvia Furlani, atleta affetta da Sclerosi Multipla, che, anche se con molta difficoltà, è riuscita a coprire tutta la distanza, attesa dalle altre concorrenti che hanno voluto aspettarla nei pressi del traguardo formando un arco umano per premiare la sua forza e la sua determinazione.

Il ricavato di questo evento nelle scorse edizioni è andato per esempio a sostegno delle attività formative ed educative delle adolescenti accolte alla Casa Kedar di Udine. Insomma un evento di donne per le donne a favore della quotidiana attività di prevenzione e lotta alle violenze.

L’evento che porta maggiore impegno però è senz’altro la corsa non competitiva molto conosciuta denominata “Cognossì par Cognosisi” (Conoscere per Conoscersi), alla quale partecipano oltre 3500 persone con la possibilità di scegliere tra tre percorsi di 6-13-21 km. Per poter gestire questa marcia, inserita nel calendario della FIASP Federazione Italiana Amatori Sport Popolari, servono almeno 160 volontari che sotto la regia dell’organizzatore della manifestazione, riesce a trovare tra le varie associazioni del Paese grande collaborazione.

Negli ultimi anni, il numero dei partecipanti è giunto a cifre considerevoli, diventando la manifestazione più partecipata del Friuli, con partecipanti che giungono da tutta la Regione, dal Veneto, dalla Slovenia e dall’Austria.

cena-sociale-podismo-buttrio-udine
direttivo-podismo-buttrio-udine

Quello che attrae i partecipanti sono sicuramente i percorsi che si snodano tra vigneti e sentieri incontaminati dei Comuni di Buttrio, Premariacco e Manzano, con panorami mozzafiato sulle colline della zona, sulla pianura Friulana e a Nord sulle Prealpi Giulie e Carniche.

In diversi punti dei percorsi si possono ammirare ville antiche, ruderi di manieri e la casa dove il 29 Luglio 1917 nasceva il primo Reparto degli Arditi, ma la particolarità maggiore è l’offerta culinaria che i partecipanti trovano nei vari ristori lungo il percorso che va dalle sarde grigliate dal gruppo Pescatori e Cacciatori, al minestrone e musetto (cotechino), cucinato dal Gruppo Alpini oltre a formaggio locale salame e tanto altro ancora. I ristori, posizionati nelle aziende vinicole, dove gli stessi viticoltori offrono un assaggio dei propri vini ai partecipanti, regalano panorami suggestivi. Per finire, all’ultimo ristoro viene offerto a tutti un’ abbondante razione di macedonia, molto apprezzata da tutti i partecipanti.

Un’altra iniziativa organizzata dalla nostra associazione e che sta riscuotendo successo è il “Corso di Corsa”, condotto dalla brava vicecampionessa italiana degli 800 mt. Erika Franzolini, nelle giornate di lunedì e mercoledì. All’interno del sito potrete trovare maggiori informazioni per tutti gli eventi.

Un saluto podistico…… “Buone Corse a tutti”, da parte del direttivo dell’ASD Podismo Buttrio.